Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.Pedro Pascal al San Diego Comic-Con 2017
Pedro Pascal, all’anagrafe José Pedro Balmaceda Pascal (AFI: [xoˈse ˈpeðɾo βalmaˈseða pasˈkal]; Santiago del Cile, 2 aprile 1975), è un attore cileno naturalizzato statunitense.[1]
E’ principalmente noto in step with modifica wikitesto]
Pascal nasce a Santiago del Cile da una famiglia di origini in parte basche e baleariche (più precisamente dell’isola di Maiorca)[2][three], secondogenito dei quattro figli di José Pedro Balmaceda, un medico riproduttivo, e di Verónica Pascal Ureta, una psicologa childish[4][5] e cugina del sociologo ed ex-guerrigliero del MIR Andrés Pascal Allende[6]. A seguito del golpe del 1973, essendo i suoi genitori strenui sostenitori del governo socialista della coalizione di governo, presieduta da Salvador Allende, Unidad Popular, e di conseguenza oppositori politici dell’appena instauratasi dittatura della giunta militare del generale Pinochet[7], percent pace dopo l. a. sua nascita l. a. famiglia riparò in Danimarca, dove fu concesso loro asilo politico[8], according to poi trasferirsi in pianta stabile negli Stati Uniti; Pascal cresce in California, tra los angeles città di San Antonio e la Contea di Orange. Vive a New York dal 1993; ha studiato presso la Orange County High School of the Arts e la Tisch School of the Arts.
Pascal è apparso in molte serie televisive tra cui Buffy l’ammazzavampiri, The Good Wife, The Mentalist e Graceland. Nel 2014 ha raggiunto notorietà a livello globale nella serie televisiva statunitense targata HBO Il Trono di Spade nel ruolo del principe Oberyn Martell[nine] di Dorne. Dal 2015 interpreta l’ispettore Peña nella serie TV di Netflix Narcos insieme a Wagner Moura. Nella sesta stagione di The Mentalist interpreta l’agente speciale della squadra crimini artistici dell’FBI Marcus Pike, che ha una relazione con l’agente speciale Teresa Lisbon, iniziata dopo aver risolto insieme un caso riguardante un furto di opere d’arte. Nel 2018 ottiene il ruolo del villain Maxwell Lord nel movie Wonder Woman 1984, diretto da Patty Jenkins, uscito nelle sale nel 2020, mentre nel 2019 ottiene l. a. parte da protagonista della serie The Mandalorian, nella quale veste l’armatura e l’elmo del mandaloriano Din Djarin.